Bovinmarche, carni di qualità nel rispetto della Terra

Bovinmarche è il consorzio marchigiano di riferimento per l’allevamento. Con oltre 400 aziende che trattano ogni tipo di carne, la specialità ovina ha ottenuto la certificazione Friend of the Earth.

Bovinmarche, nel corso della sua attività ultratrentennale è stato in grado di svilupparsi ed evolversi, arrivando a coinvolgere centinaia di aziende a livello regionale e ad occuparsi di oltre 20000 capi d’allevamento. Una serie di servizi all’avanguardia si sposano perfettamente con i canoni della tradizione, per garantire un prodotto a livello top in Italia. La lungimiranza di Bovinmarche ha spesso portato ad introdurre procedimenti innovativi prima che questi diventassero requisiti obbligatori. Su tutti spicca il sistema elettronico di tracciabilità proprio per i bovini, prima azienda in Europa ad adottarlo già nel 1996.

La certificazione Friend of the Earth rappresenta per Bovinmarche un importante riconoscimento, che si aggiunge ai già numerosi attestati ottenuti sia su scala italiana che europea. Tra gli altri troviamo quelli di NO OGM e Antibiotic Free per i bovini (e a breve anche per suini) e il CReNBA, che garantisce il massimo benessere dell’animale durante tutto il processo di allevamento. Il marchio Friend of the Earth è stato posto sui prodotti provenienti dal mondo ovino, altro campo di eccellenza dell’azienda marchigiana.

Se per i bovini il percorso di eliminazione di OGM e antibiotici è già stato ultimato, il primo settore a seguirne le orme è proprio quello ovino. Ad oggi, la percentuale di allevamenti che segue infatti i parametri di certificazione biologica è vicina al 100%. Le carni ovine di Bovinmarche inoltre sono “IGP Agnello del Centro Italia”, attestato che garantisce standard ancora maggiori per la lavorazione e produzione di questo tipo di prodotto.

Friend of the Earth è una certificazione della World Sustainability Organization (WSO) che promuove il rispetto della terra ed il benessere degli animali. Il marchio Friend of the Earth è garanzia di agricoltura e allevamento sostenibili e può essere ottenuto solo seguendo standard elevati verificati nel corso di verifiche periodiche indipendenti.  Il progetto dedica anche il ricavato a programmi e campagne di sensibilizzazione e conservazione.

Share On Twitter